lunedì 5 luglio 2010

Carte prepagate sicure

Le carte prepagate rappresentano uno strumento di pagamento che si collocano nel segmento creditizio della comuni carte di pagamento. La più importante caratteristica tecnica è che all’atto della sua richiesta, la carta prepagata viene ricaricata per l’importo voluto, proprio come una normale ricaricare che viene effettuata per il nostro cellulare.
Le carte prepagate così caricate possono essere immediatamente usate per effettuare qualsiasi acquisto presso l’istituto emettitore della stessa carta(carta monouso: tipica la scheda telefonica), presso una solo negozio commerciale oppure diversamente presso un complesso di negozi (carta a spendibilità limitata, ovvero presso qualsiasi punto di vendita fornito di un dispositivo adeguato alla lettura e alla decurtazione della somma utilizzata per l’acquisto anche online (carta a spendibilità generale).
Nella categoria delle carte prepagate fanno parte le carte usa e getta e le carte ricaricabili.
La tipologia delle carte usa e getta sono utilizzabili da chiunque e non necessitano di alcun documento d’identità in caso di richiesta. Inoltre le carte usa e getta possono comodamente acquistate presso qualsiasi ricevitoria e tabaccheria.
Le carte ricaricabili sono invece diffuse dalle filiali delle banche emettitrici previa registrazione dei dati personali di chi ne fa richiesta e, nella circostanza in cui il capitale messo a disposizione si esaurisce, esse possono essere nuovamente ricaricate.

Che tipo di vantaggio offrono le carte prepagate ?

Non sono pochi i vantaggi che garantiscono tale tipologia di carta di pagamento, esse infatti si caratterizzano poichè :
- Si possono ottenere in modo facile e veloce, spesso direttamente presso gli sportelli emettitori presentando soltanto un documento valido di identità ed eseguendo il pagamento della cifra da ricaricare;
- Offrono un’altra protezione in caso di un’eventuale tentativo di intrusione del conto corrente e circoscrivano il danno nell’ipotesi di sottrazione o perdita soltanto per l’importo disponibile in quel momento;
- Non sono soggette all’applicazione di interessi, come succede invece per le carte revolving. L’importo viene infatti pagato in anticipo quando si effettua la ricarica;
- Si pongono come una vera e propria alternativa per chi non ha un conto corrente bancario acceso. A tal riguardo alcune istituto di credito promuovono segmenti di carte prepagate concepite per i giovani o per gli studenti, proprio per il fatto che di norma questi non attingendo a nessuna fonte di reddito, sono privati dell’opportunità di richiedere una normale carta di credito;
- Il loro uso è illimitato in ogni settore commerciale e di servizi . Una carta VISA o una carta MASTERCARD, ad esempio può essere utilizzata sia per compiere acquisti sul web, sia per eseguire compere al supermercato.

Tuttavia le carte prepagate non danno soltanto vantaggi, ma anche qualche piccolo svantaggio.

Ma che tipo di svantaggi si possono verificare se ci affidiamo alle carte prepagate ?

I svantaggi riconducibili a questa forma di carta sono di esigua portata, nel dettaglio:
- Mancano di economicità. Prima di tutto perché il capitale versato a titolo di anticipo dall’emittore non produce interessi, ma in particolare per gli alti costi relativi all’effettuazione della ricarica. E’ il caso quindi, prima di procedere all’attivazione di una qualsiasi carta prepagata, di effettuare un’oculato raffronto delle carte prepagate presenti sul mercato dai vari istituti che le emettono, in maniera tale da potersi assicurare la carta prepagata più conveniente posta in circolazione, in modo principale in relazione ai costi complementari, la cifra inerente l’attivazione di una carta oscilla generalmente tra i 5 e i 30 €., il costo di ogni ricarica in genere varia all’incirca tra 0,75 e 5 €., ma anche in rapporto alle personali possibilità d’utilizzo. Le carte prepagate non sono tutte abilitate per essere utilizzate nei Paesi esteri. Tuttavia come rimedio eventualmente da adottare in presenza di tale disservizio, si consiglia l’utilizzo della carta prepagata da viaggio;
- Nel caso di un’eventuale frode le carte in parola non beneficiano della necessaria protezione di sicurezza che invece godono le tradizionali carte;
- Qualora si voglia comprare su internet un’area pubblicitaria o effettuare un semplice abbonamento, la carta prepagata deve essere caricata in ragione all’adeguato valore di spesa del bene e del servizio che andremo a sostenere, o diversamente occorrerà ricaricarla via via, di conseguenza per ogni ricarica si andranno a pagare ogni volta le commissioni di ricarica stabilite dall’emittente;

- In presenza di inconvenienti causati ad esempio dal doppio addebito per un bene o servizio acquistato, oppure nel caso di addebito errato, la durata d’attesa prevista per regolarizzare il rimborso può essere piuttosto lungo, mentre il servizio preposta per l’assistenza non sempre risulta efficiente.

Carte prepagate servizi aggiuntivi.

Le carte prepagate inoltre si contraddistinguono per una serie di servizi aggiuntivi offerti, come i servizi mobile, fruibili ed integrabili con il cellulare.

Particolarmente gradito dagli utenti è il servizio di ticketing, ovvero la possibilità di poter effettuare l’acquisto dei biglietti direttamente online.
Ma in modo principale negano la possibilità ad ipotetiche intrusione di hacker nel proprio conto corrente bancario, offre sicurezza nel caso di impiego della carta nei servizi internet, favorendo la pratica dell’utilizzo dei siti e-commerce (commercio elettronico) e con lo shopping online anche chi si mostra particolarmente scettico ad utilizzare la propria carta di credito per effettuare acquisti in rete.

In tema di sicurezza sono stati inoltre disposti dalle banche servizi complementari di protezione che danno informazioni al cliente tramite un sms, di e-banking, di portali specializzati.

Ed infine servizi di e-commerce concepiti per incentivare l’impiego delle proprie carte prepagate.

Insomma il gradimento mostrato negli ultimi anni verso l’utilizzo delle carte prepagate fa sempre più crescendo. Le prospettive di crescita sono inoltre favorite in virtù di una pronuncia del Parlamento Europeo, che sembra intenzionato a emanare norme che diano la possibilità al cittadino di fare a meno del conto corrente e della stessa banca. Di conseguenza ciò determinerà che le carte prepagate non saranno emesse soltanto dalle banche, ma anche da altre figure autorizzate.

Nessun commento:

Posta un commento